Innovazione e sostenibilità

Il progetto prevede la realizzazione di un complesso residenziale nel Comune di Rescaldina (MI) in Via Oberdan a due passi dalla Stazione delle Ferrovie Nord.
Il complesso è composta da 4 appartamenti organizzati in una palazzina di 3 piani fuori terra.
Le autorimesse e le cantine di pertinenza degli immobili sono collocate al piano terra.

Il progetto prevede la costruzione di un edificio a bassa dispersione energetica ed elevato confort acustico attraverso l’utilizzo di serramenti termo-isolanti basso emissivi e ad alto abbattimento acustico, l’applicazione completa del sistema di isolamento acustico e termico, una centrale termica con caldaia a condensazione, l’installazione di un impianto a pannelli fotovoltaici, un sistema di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria, il riscaldamento invernale mediante pannelli radianti a pavimento, il raffrescamento estivo mediante l’utilizzo di condizionatori autonomi.
Tecnologie avanzate, risparmio e un occhio di riguardo per l’ambiente: questi sono gli obiettivi di chi ha progettato gli impianti dell'edificio in questione.
L'elemento principale che ha guidato la scelta della tipologia di impianti e dei dettagli costruttivi è il contenimento dei consumi che si traduce sostanzialmente in una minore bolletta dell'energia per il proprietario dell'immobile e un minor inquinamento ambientale.
Per raggiungere questo traguardo è stata eseguita un’accurata scelta dei materiali di costruzione e dell’isolamento, in modo da poter certificare gli immobili in classe energetica A con la possibilità di poter raggiungere anche la classe energetica A+.
Tutti gli appartamenti sono muniti di certificazione energetica, il sistema di climatizzazione invernale e la produzione di acqua calda sanitaria sono garantiti tramite l’impiego di fonti di energia rinnovabile.
La scelta dei materiali da costruzione, lo studio e la valutazione dei particolari costruttivi e la progettazione impiantistica volta all’integrazione degli impianti con le fonti di energia rinnovabile, rappresentano il miglior connubio tra innovazione e sostenibilità, avendo come scopo ultimo la riduzione dei consumi energetici e delle dispersioni con la contestuale minimizzazione delle emissioni di CO2 nell’ambiente e conseguentemente la riduzione dei costi di esercizio.

L'intenzione è quella di fornire un prodotto destinato a durare nel tempo come valore e che contemporaneamente consenta di minimizzare i costi di gestione dell'appartamento, gravando il meno possibile sul bilancio familiare.