SERRAMENTI

I serramenti esterni installati sono serramenti evoluti dalle elevatissime prestazioni termiche e acustiche e caratterizzati da una grandissima durabilità.
Sono infatti costituiti da profili in PVC rinforzato con armatura in acciaio, sistema a cinque camere della sezione di mm 80x82 per il telaio e da mm 76x82 per le ante (sezioni medie del mercato immobiliare mm. 58x68).
L’utilizzo del PVC permette di raggiungere i livelli più alti di isolamento termico, non ottenibili con i materiali tradizionali come il legno o l’alluminio.
Le finestre e porte-finestre in PVC, inoltre, hanno una grandissima stabilità e una durata eterna e necessitano di pochissima manutenzione soprattutto sulla parte esterna normalmente soggetta a deterioramento.
La stabilità dimensionale e la rigidezza del PVC, insieme al grande spessore del telaio del serramento, consente per le porte finestre, di poterle realizzare a vetrata unica, eliminando il fastidioso traverso orizzontale, che disturba la vista verso l’esterno, aumentando la luminosità del serramento stesso e dei locali.
Sono inoltre dotati di doppia guarnizione perimetrale in EPDM antiritiro su tripla battuta in modo da garantire un’ottima tenuta all’aria, all’acqua, oltre ad una ottimale performance acustica e termica.

Trasmittanza Termica

La maggior parte dei consumi di energia e dell’inquinamento dipende dal riscaldamento e raffreddamento delle costruzioni civili ed industriali. Da queste considerazioni emerge la necessità di rendere più efficiente l’impiego dell’energia nel comparto edilizio tenendo conto che un ruolo rilevante è ricoperto dalla dissipazione dovuta ai serramenti (circa il 35 % totale delle dispersioni). Le leggi e normative vigenti impongono dei limiti precisi alla trasmittanza termica (flusso di calore che attraversa una superficie) del serramento e del vetro in funzione della sua collocazione. I serramenti di installati ottengono una certificazione con valori di trasmittanza termica di assoluta eccellenza (profilo 1,2 W/mq°C, serramento 1,3-1,4 W/mq°C) che paragonati a quelli del parco immobiliare esistente hanno prestazioni superiori anche del 40 %.

Isolamento acustico

Per risolvere al meglio la tematica dell’abbattimento acustico installiamo un serramento e un cassonetto specifici per i quali le prestazioni di abbattimento sono certificate ai massimi livelli con un potere fonoisolante Rw certificato a 39db.

Il vetro “basso-emissivo”

Il vetro-camera dei serramenti è un altro punto cardine del sistema finestra per quanto attiene alle normative in materia acustica e di risparmio energetico. Per soddisfare ampiamente il risparmio energetico ed il comfort abitativo abbiamo installato sui nostri serramenti un vetro-camera “basso-emissivo” (che disperde poca energia termica) Doppia lastra di vetro mm. 4 (lastre accoppiate) Intercapedine di gas argon disidratata mm.24 Doppia lastra di vetro mm. 3 (lastre accoppiate) con una trasmittanza Ug = 1,10. Il vetro composto da quattro lastre, grazie ai fogli di polietilene che accoppiano le lastre da mm. 4 risponde ai requisiti di sicurezza (in caso di rottura il vetro non va in frantumi), termica ed acustica. Inoltre una delle doppie lastre accoppiate, è trattata sulla faccia interna (verso l’intercapedine di gas argon) con un rivestimento metallico sottilissimo ed invisibile che permette ai raggi solari di penetrare all’interno dell’alloggio, riscaldare naturalmente ed allo stesso tempo di trattenere il calore all’interno dell’alloggio evitando di disperderlo, consentendo quindi un notevole risparmio energetico rispetto ai comuni vetrocamera impiegati nelle costruzioni medie. Infine il GAS ARGON utilizzato per il riempimento dell’intercapedine del retrocamera contribuisce considerevolmente ad aumentare le caratteristiche di isolamento termico del vetro stesso.

Permeabilità all’aria

Indica la capacità del serramento di impedire gli spifferi d’aria anche quando dall’esterno c’è vento che spinge con forza contro l’infisso. I serramenti installati garantiscono assenza di spifferi. Tutto ciò significa meno polvere negli ambienti, tende che rimangono pulite più a lungo, odori e smog che non entrano in casa, un ambiente più confortevole, un maggior risparmio energetico ed un miglior isolamento acustico. Prestazioni eccellenti che garantiscono la certificazione in classe 4, il massimo ottenibile. (la media dei serramenti offerti dal marcato immobiliare è classe 2)

Tenuta all’acqua

Indica la capacità del serramento, chiuso, di impedire il passaggio dell’acqua anche quando dall’esterno c’è vento che spinge l’acqua contro l’infisso con forza. I serramenti qui proposti garantiscono assenza di infiltrazioni di pioggia, su tutta la superficie. Le scale di classificazione vanno dalla 1 (peggiore) alla 9 (migliore) ma la normativa prevede anche una prova secondo un metodo chiamato “metodo A” che, se superata, garantisce al serramento la classe E (eccellente), proprio come nel caso dei nostri serramenti. Nessuna infiltrazione d’acqua, nessun danno ai davanzali, ai pavimenti in legno, nessun rischio di marcescenza della parte inferiore del serramento. Prestazioni eccellenti che garantiscono la certificazione in classe E, il massimo ottenibile. (la media dei serramenti offerti dal mercato immobiliare è classe 5)

Resistenza ai carichi del vento

Indica in sostanza due parametri, che sono la capacità di un serramento chiuso di resistere ai colpi di vento senza cedere nei punti di chiusura e con quali eventuali deformazioni vi resiste. Avere un serramento, soprattutto di grandi dimensioni. Tutto ciò significa grande robustezza e minima deformazione in relazione a grandi pressioni, ottima tenuta ai colpi di vento, nessuna rottura dei punti di chiusura, nessuna improvvisa ed incontrollata apertura dei serramenti con maggior sicurezza per chi abita la casa.

Falso telaio coibentato

Altro elemento caratterizzante il serramento è il suo falso telaio che è costituito da un monoblocco termo-coibentato che contiene il cassonetto delle tapparelle.
Tale elemento possiede un elevato valore di isolamento termico e, a differenza dei sistemi tradizionali, elimina qualsiasi ponte termico tra il serramento e la muratura eliminando nel contempo il fastidioso fenomeno di formazione di annerimenti e condense lungo i bordi del serramento.
Le guarnizioni presenti nel serramento e nel cassonetto garantiscono la tenuta all’aria dell’infisso, eliminando completamente i tanto fastidiosi spifferi d’aria.
Il sistema di oscuramento sarà realizzato mediante tapparelle elettriche in alluminio preverniciato, complete di cassonetto prefabbricato termo isolato incassato completamente all’interno della muratura.